venerdì 30 agosto 2013

Nuovo video
New video
canale youutbe
http://www.youtube.com/channel/UCp0OezBchAtR-So8j5bnq-g
Alchemist & Sky Lady























Come i tornado si producono in natura dipende da molte condizioni. 

Certamente serve una massa di aria che sale verso l'alto e la presenza concomitante di aria che affluisce dai lati da direzioni diverse, in modo da creare un moto rotatorio.
L'aria sale in quanto è più calda di quella circostante, per riscaldamento dovuto a condizioni locali o, in alcune rare occasioni, a un fuoco.
si veda
Nel primo esperimento, l'aria è portata verso l'alto per aspirazione, e il moto circolare è indotto dalle fessure agli angoli della scatola.
Il fumo nella scatola puo' essere prodotto da HCl conc. e Ammoniaca conc., oppure da alcuni coni di incenso, o da ghiaccio secco in un recipiente con acqua.

Nel secondo esperimento, l'aria sale in quanto scaldata dal fuoco, e all'aria che affluisce viene impresso un moto rotatorio grazie alla reticella metallica.

Per l'esperimento si puo' usare un piatto girevole o un vecchio giradischi, un piccolo recipiente con benzina da accendini che impregna un pezzo di tela, e un cilindro di rete metallica alto fino a un metro (rete arrotolata, cestino per la carta straccia, foglio bucherellato di alluminio, ecc.).



Edward G. Senkbeil, Thomas P. Gonnella
Combustion Demonstration Using Updated Flame Tornado
Journal of Chemical Education
Vol. 77 No. 11 November 2000,1449-1450
 
***********

Tornadoes occur if there is a mass of rising air surrounded by rotating air.

In the first experiment the rising movement is provided by a fan and the vortex is generated by the slits at the corner of the box.
In the second experiment, air rises because is heated by the flame, and a wire mesh on a Lazy Susan provides the spinning motion for the air which is drawn inside



Edward G. Senkbeil, Thomas P. Gonnella
Combustion Demonstration Using Updated Flame Tornado
Journal of Chemical Education
Vol. 77 No. 11 November 2000,1449-1450
 .
.
.
 

Nessun commento:

Posta un commento